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Tutorial montaggio ARROGANTE
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Partiamo dalla cosa piu' semplice... IL GANCIO DELLA BARCA
Questo optional non e' un elemento necessario ma lo diventa nel momento in cui si volessero effettuare le gare del campionato FIM e NAVIMODEL. Il regolamento lo prevede obbligatorio perche' nel caso in cui chi e' incaricato al recupero barche decidesse di trainarle anziche' caricarle sulla barca di recupero stessa deve poterlo fare.
Di contro e' solo ed esclusivamente un optional quindi a voi la scelta se montarlo o meno sulla vostra barca ;)
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LE PINNETTE...
Cominciamo con lo spiegare a cosa servono: In fase di virata una barca senza pinnette innescherebbe un brutto rollio nella zona di poppa che renderebbe la barca instabile anche se si girasse da soli, in caso di gara e quindi in scia ad altre barche diventerebbe quasi ingovernabile se non diminuendo notevolmente la velocita'.
Come montarle: Vengono montate sempre sull'incrocio della carena sulla parte piu' esterna e si mettono a 90° esatti rispetto l'angolo di carena.
Ne esistono di svariate misure e forme. Nel caso dell'ARROGANTE si montano pinnette a sciabola o anche rettangolari di misura 90x40 mm
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IL PIEDE
Qui dedicateci tanto tempo e fate le cose fatte per bene.
Il piede sara' cio' che trasmettera' tutta la vostra potenza in acqua, ovviamente abbinato ad un elica idonea al vostro rapporto peso potenza.
Nel caso dell'ARROGANTE il piede va montato perfettamente in centro all'asse carena e senza nessun tipo di spessore sul lato dx (poi vi spieghero' queste due opzioni), questo perche' l'ARROGANTE ha una carena assimetrica e quindi compensa gia' di suo l'effetto dell'elica sinistrosa che nella stra grande delle situazioni portera' a far andare la barche verso DX.
Fate bene attenzione a fare i buchi calcolando che il piede possa alzarsi ed abbassarsi in maniera verticale usando le asole che generalmente hanno la maggior parte dei piedi in commercio (altri piu' sofisticati hanno un sistema a vite per alzare e abbassare) nel mio caso guardando le foto capirete meglio. Considerate che il piede non dovra' mai scendere sotto il filo carena. La logica ovviamente con elica giusta in base alla propria potenza e' quella che piu' alzeremo il piede e piu' porteremo fuori lo scafo, quindi meno contatto con l'acqua meno atrito e piu' velocita', ovviamente avremo un contro... meno stabilita' della barca sul mosso. Quindi poi stara' alla propria guida e gusto trovare la giusta altezza.
Ricollegandomi alle due opzioni del montaggio centrato del piede, molti piloti che utilizzano barche simmetriche e che quindi hanno la tendenza a risentire della forza centrifuga dell'elica sinistrosa, posso consigliare o di montare il piede disassato verso il lato destro della barca di 1 mm circa o di spessorare con delle ranelle i due bulloni del supporto piede del lato dx per far si che l'asse elica sia inclinato verso sx e andare a compensare l'effetto elica. Altra soluzione e montare sempre il piede dritto e mettere del peso da 300gr a 500gr nel lato sinistro della barca.
IL TRIM del PIEDE
Noterete che quasi tutti i piedi hanno anche modo di essere regolati non solo in altezza nel senso verticale ma anche portando l'asse del piede non piu' parallelo alla carena ma rendendolo positivo o negativo alla asse carena.
Questo serve per regolare il proprio assetto, se il baricentro che avete fatto sulla vostra barca e' perfetto, generalmente si utilizza perfettamente parallelo allo scafo. In cui invece vi rendiate conto che la barca tende a navigare troppo appruata alzerete verso l'alto il Trim o al contario se sara' troppo appoppata abbasserete il Trim verso il basso.
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I FLAP
Regolatori di assetto, anche loro se vengono abbassati la barca navighera' con una prua piu' bagnata se vengono alzati e quindi li neutralizzi non influiranno sull'assetto dello scafo, perche' al contrario dell'elica non hanno forza centrifuga.
Ne esistono di due tipi, singoli o doppi io prediligo quelli singoli e sull'ARROGANTE vengono montati perfettamente in centro al lato carena.
Vanno montati 2 mm sopra il filo carena altrimenti anche se neutri farebbero da freno allo scafo
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IL TIMONE
Altra cosa da montare con molta cura.
Il timone deve essere perfettamente perpendicolare all'acqua e deve essere almeno affondato per 7/8 cm
Per ovvi motivi di senso di marcia nelle gare (si vira sempre a dx) il timone viene montato sul lato dx della barca per far si che lavori bene e che peschi piu' acqua possibile da portare al motore per raffreddare tutto il circuito.
Quanto montarlo a dx ??? Non troppo ovviamente... piu' e' verso il centro e meno fara' atrito e da freno portando la barca a virare verso dx, ma nemmeno troppo poco perche' ricordatevi sempre che li in fianco c'e' un elica che gira a 20000 giri. Quindi anche qui fate bene i vostri conti ruotando tutta la lama verso sx e assicurandovi che non prenda dentro l'elica ;)
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IL VANO RADIO
Scatola chiusa ermeticamente che va a contenere tutta la parte elettronica della nostra barca.
Qui dentro andremo ad alloggiare il servo che comandera' il gas, il servo che comandera' il timone, il servo che comandera' i flap per chi li monta elettrici, il transponder per chi fa le gare e la batteria che alimentera' il tutto con il suo bottone di on/off.
Dove montare il vano radio ? Senza onda di dubbio il piu' arretrato possibile all'interno dello scafo, questo perche' poi il baricentro della barca lo ricaverete mettendo il motore che e' l'elemento piu' pesante nel posto piu' opportuno a far si che la vostra barca navighi bene, baricentro che verra' spiegato meglio piu' avanti.
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IL MOTORE e il BARICENTRO
Come detto prima la posizione del motore decidera' quasi totalemte il baricentro della vostra barca.
Qui dovrete decidere due cose contemporaneamente, ovvero se tenere il serbatoio della benzina davanti o dietro il motore. Per capirci meglio... partendo da poppa, si puo' decidere se avere in sequenza,
caso 1: vanoradio/serbatoio/motore
o caso 2: vanoradio/motore/serbatoio
Nel caso 1 otterrete una barca con baricentro piu' uniforme man mano che la benzina viene consumata mentre nel caso 2 si partira' navigando con un baricentro piu' avvanzato per poi man mano che la benzina si consuma perdere di peso a prua e quindi si vedra' spostarsi il baricentro piu verso poppa con conseguente alleggerimento della prua.
Cosa e' meglio ? Questione di gusti e di guida, qui credo che la scelta sia del tutto soggettiva e ognuno in base alle proprie esperienze e gusti di guida soprattutto nelle gare decide la soluzione da adottare.
Tornando al baricentro si considera che a barca montata completamente il suo bilanciamento deve trovarsi ad 1/3 dalla poppa. Questa e' una regola teorica sia chiaro... diciamo che con un baricentro ad 1/3 sicuramente si otterra' uno scafo che navighera' decentemente veloce e nello stesso tempo stabile. Non consideriamola pero' una regola a tutti gli effetti, ogni scafo ha il suo baricentro perfetto abbinato sempre alla guida del pilota. Con questo voglio semplicemente farvi capire che un ARROGANTE che per me con quel baricentro naviga bene molto probabilemnte non navighera' bene per un atro pilota. Il baricentro perfetto lo troverete solo con tanta pazienza, esperienza e guida sul campo gara.
Detto questo per trovare il baricentro non dovrete far altro che andare a posizionare all'interno della barca tutto quello che avrete in mente di montarci dentro e appoggiandolo semplicemente simulerete la distribuzione dei pesi.
Ora passiamo al montaggio del motore...
Come vedete in foto, una volta stabilita la posizione, si andranno a fare degli scassi sui rail per far si che carburatore e marmitta possano starci comodamente per cercare di mantenere il motore il piu' basso possibile in carena. Considerate di lasciare circa tra 0,5 massimo 1 cm di spazio. Questo perche' per quanto i silentblock siano rigidi sicuramente del movimento lo faranno e non sia mai che il motore picchi contro la carena.
Per quanto riguarda il raffreddamento del motore sara' anche banale dirlo ma mi raccomando, l'entrata dell'acqua sempre dal punto piu' basso del motore per farla uscire poi dal punto piu' alto in cupola.
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A breve, come montare la trasmissione, il serbatoio, la marmitta ecc. ecc.
nel frattempo per qualsiasi info non esitate a contattarmi su wapp ;)
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